Ha prestato la voce a George Clooney, Antonio Banderas e altre star hollywoodiane: ecco chi è Francesco Pannofino, un attore e doppiatore italiano molto famoso!
Di una simpatia travolgente e un talento eccezionale, Francesco Pannofino ha la fortuna di avere una voce a dir poco strabiliante. Grazie al suo talento e alla sua passione per il cinema è diventato uno dei doppiatori italiani di maggior successo. Oltre al suo mestiere da attore, conosciamo benissimo Pannofino per aver prestato la voce a molti vip del cinema hollywoodiano: George Clooney, Antonio Banderas, Mickey Rourke, Denzel Washington, Tom Hanks, Kurt Rossell e molti altri.
Scopriamo insieme come è iniziata la carriera di Francesco Pannofino e qualche particolare sulla sua vita privata!
Chi è Francesco Pannofino? La biografia
Francesco Pannofino nasce a Pieve di Teco, in provincia di Imperia, il 14 novembre 1958, sotto il segno dello Scorpione. Vive nel luogo in cui è nato per qualche anno, per poi trasferirsi insieme alla sua famiglia a Genova. Nel 1972, però, i suoi genitori decidono di spostarsi verso Roma.
Intraprende gli studi universitari nella Capitale e, nel frattempo, insieme a suo fratello Lino inizia a cercare lavoro proponendosi come doppiatore. Inizia a doppiare alcuni film d’animazione, con la speranza di riuscire a sfondare nel mondo del cinema come attore.
Pannofino non si arrende e partecipa a numerosi provini fino a quando non inizia, molto lentamente, ad ottenere piccole soddisfazioni. Un uomo determinato, il quale non si ferma di fronte agli ostacoli. Mentre lui imbocca la strada per il successo più che come attore come doppiatore, il fratello Lino diventa dialoghista.
La carriera di Francesco Pannofino
Nonostante il suo sogno sia quello di diventare un attore di successo, si rende conto che il doppiaggio è uno dei suoi talenti più grandi. Si focalizza, quindi, principalmente su questo tipo di mestiere, mettendo in secondo piano la sua carriera da attore. Diventa, quindi, doppiatore ufficiali di alcune star di Hollywood e presta la voce anche in molte altre occasioni: ad esempio, la voce narrante del programma di Pio e Amedeo, Emigratis è proprio la sua!
Il suo volto diventa noto grazie alla serie tv Boris, ma il volto e la simpatia dell’attore italiano è ormai ovunque: ha recitato in numerosi film sia nel mondo della televisione che nel cinema a partire dal 1995 senza fermarsi più. Ha anche preso parte di alcuni programmi televisivi, come Colorado e Lasciami cantare!. Oltre al cinema, alla tv, alla radio e al doppiaggio, Pannofino ci mostra la sua bravura anche a teatro.
Nel 2019 è nel cast di Tale e quale show, condotto su Rai 1 da Carlo Conti. Al suo debutto, tuttavia, Pannofino arriverà… ultimo!
La vita privata di Francesco Pannofino
Della vita privata di Francesco Pannofino sappiamo che si è sposato con Emanuela Rossi, sua collega nonché attrice e doppiatrice: dalla loro relazione, nel 1998, è nato il figlio Andrea Pannofino.
Ecco una foto che li ritrae tutti e tre:
Francesco ed Emanuela si sono conosciuti durante il doppiaggio del film Donne sull’orlo di una crisi di nervi.
Nel 2006 hanno divorziato per poi riunirsi per una seconda volta cinque anni dopo, nel 2011. Dopo le secondo nozze sembra che siano andati a vivere in case separate. A Io Donna l’attore ha rivelato: “Viviamo in due case diverse, ma ci vediamo quasi tutti i giorni, anche per via di nostro figlio, Andrea. Ma io con lei sto bene, sul palco poi benissimo. Oltre all’affetto siamo legati anche da una grande stima professionale e quando ci capita di lavorare assieme siamo entrambi molto felici”.
Insomma, tecnicamente sono ancora marito e moglie, a quanto pare.
Chi è Emanuela Rossi, la moglie di Francesco Pannofino
Emanuela è una attrice e doppiatrice e arriva proprio da una famiglia… di doppiatori! Nata a Roma il 24 gennaio 1959, sotto il segno dell’Acquario, la ricordiamo per il doppiaggio di Pippi Calzelunghe. Quella di Emanuela è la voce “italiana” di Michelle Pfeiffer ma in carriera ha doppiato, tra le altre, anche Nicole Kidman, e Jodie Foster.
Dove abita Francesco Pannofino?
Non è risaputo in quale città sia residente Francesco Pannofino, anche perché i suoi numerosi impegni lavorativi lo portano spesso in giro per l’Italia. Si presume, però, che sia rimasto a vivere a Roma, la città in cui è cresciuto sin da ragazzo e in cui ha coltivato le sue più grandi passioni.
Francesco Pannofino: le curiosità
-Sul suo profilo Instagram, che usa raramente, possiamo ammirare alcuni scatti che lo ritraggono insieme ad altri ex o attuali colleghi, dei piccoli backstage e i momenti della sua vita quotidiana.
-Si ritrovò tra i testimoni dell’agguato di Via Fani in cui venne rapito Aldo Moro e assassinati i suoi cinque uomini. Ciò accadde proprio mentre era in attesa dell’autobus per dirigersi all’università a sostenere un esame di algebra.
-La sua squadra del cuore è la Lazio
-Dal 27 aprile 2014 è cittadino onorario di Pieve di Teco, la città in cui è nato.